venerdì 2 ottobre 2015

Voghera


Voghera è una città di quasi 40000 abitanti situata ai piedi delle colline dell'Oltrepò pavese e dista poco più di 30 km dal capoluogo di provincia Pavia, si trova all'altezza dell' 45esimo parallelo che è segnalato sull'autostrada Torino-Piacenza nei pressi di Voghera da un cartellone che sovrasta entrambe le carreggiate autostradali.


Voghera


Voghera Piazza Duomo


Palazzo Gounela è sede del Municipio di Voghera, il suo nome deriva da un personaggio molto conosciuto nella Voghera del 1800 un usciere del palazzo municipale il signor Giuseppe Gonnella, da quel momento l'edificio fu ribattezzato in Palazzo Gounela (in dialetto Gonnella), il palazzo ha due ingressi quello principale s'affaccia su Piazza Duomo, quello secondario in via Emilia.

La costruzione del palazzo municipale iniziò nel 1829, il comune incaricò l'architetto milanese Giacomo Maraglia che optò per uno stile tardo neoclassico, ma la realizzazione finale avvenne tra il 1844 e il 1847 con qualche modifica al progetto orinario, sotto la direzione dell'architetto torinese Gioacchino dell'Isola del Borghetto. All'interno di Palazzo Gounela si trova un affresco del pittore Paolo Emilio Morgari raffigurante la cerimonia di proclamazione di Voghera da borgo a città, avvenuta l'8 giugno 1770.


Voghera Palazzo Gounela


Palazzo Gounela illuminato di notte


Voghera il Duomo

Il Duomo di Voghera consacrato a San Lorenzo venne costruito da Antonio Maria Corbetta, che ispirandosi al impianto bramantesco del Duomo di Pavia, nel 1605 progettò la ricostruzione del Duomo di Voghera partendo dai resti una antica chiesa patronale, la nuova struttura prevedeva un interno a croce greca, caratterizzato dall'ordine dorico, con sette altari e cupola semisferica poggiante su 4 pilastroni, sormontata da lanterna ed esternamente rivestita da muro ottagonale (tiburio).

Per mancanza di fondi la facciata rimase incompiuta e solo nel 1874 sotto la direzione dell'architetto Carlo Maciachini venne costruita un'ultima campata all'interno dell'edificio e realizzata la facciata con 2 spazi laterali gestiti come cappelle, a sinistra la cappella del fonte battesimale e a destra la cappella della Maria Bambina e della Madonna Immacolata. All'interno del Duomo di Voghera dove c'è la navata centrale si trova l'affresco della Madonna del Soccorso, conservato nell'altare del Collegio Notarile c'è un dipinto raffigurante la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta del pittore tortonese Scipione Crespi.

Il Duomo di Voghera conserva da oltre 700 anni le reliquie di un frammento delle Sacra Spina della corona di Cristo, il quale sarebbe arrivato nella piccola cittadina dell'oltrepò pavese grazie ai Cavalieri crociati in seguito alle guerre in terra santa, il 22 maggio viene celebrata la festa di San Bovo (patrono della città di Voghera) e durante tale evento, la reliquia viene mostrata ai fedeli dal Vescovo.


facciata laterale del Duomo di Voghera


Palazzo Gounela sede del Municipio di Voghera


Castello Visconteo di Voghera


Voghera Palazzo Piazza Castello


Voghera il Castello Visconteo


Voghera Piazza Meardi


fontana di Piazza Meardi


Piazza Meardi e il campanile della chiesa di San Rocco


Voghera chiesa di San Rocco


campanile della chiesa di San Rocco


teatro San Rocco di Voghera


Voghera chiesa di Santa Maria delle Grazie


chiesa di Santa Maria delle Grazie illuminata di notte


il carro armato di Voghera


stazione di Voghera


edificio scolastico "Monumento ai Caduti"


una delle innumerevoli rotonde presenti a Voghera

vedi altre città:




Nessun commento:

Posta un commento