martedì 13 settembre 2016

Milano


il Duomo di Milano


Duomo di Milano

Il simbolo di Milano è il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, imponente e maestoso, come grandezza è la terza chiesa cattolica più grande al mondo dopo San Pietro in città del Vaticano e la cattedrale di Siviglia.

Nel 1386 dopo il crollo del campanile fu l'arcivescovo dell'epoca Antonio de Saluzzi a promuovere la costruzione dell'attuale Duomo di Milano, nato , sui resti di due chiese, la cattedrale di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Tecla.

Per la progettazione e costruzione della Cattedrale, il Signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti fonda la veneranda fabbrica del Duomo, come materiale fu scelto il marmo di Candoglia e per le forme architettoniche lo stile tardo gotico d'ispirazione renano - boema, da quel momento in poi ci vorranno 400 anni per vedere la fine dell'opera che avverrà solo nel diciannovesimo secolo.

Nel punto più alto del Duomo fu posta a protezione dei milanesi, la Madonnina, opera dello scultore Giuseppe Perego, la statua raffigurante la Madonna Assunta venne innalzata sulla guglia maggiore del Duomo di Milano negli ultimi giorni del mese di Dicembre del 1774, la grande statua è composta da lastre di rame, sbalzate e dorate, oggi sorrette da uno scheletro in acciaio inossidabile, è alta 4 metri e 16 centimetri.

Piazza duomo ha una superficie di 17000 mq ed è una delle piazze più grandi d'Italia, unita alla magnificenza della Cattedrale, fa sì che questo sia uno dei punti di Milano più caratteristici e ambiti per i turisti che vogliono visitare il capoluogo lombardo.



Per chi vuole visitare il Duomo e arriva in treno alla stazione centrale di Milano, bastano 4 fermate di metro della linea gialla direzione San Donato fermata Duomo.

Dalla stazione ferroviaria di Lambrate ci sono due opzioni: 2 fermate di metro della linea verde direzione Assago/Abbiategrasso scendere fermata Loreto e poi prendere linea rossa direzione Rho Fiera/Bisceglie 5 fermate scendere fermata Duomo, oppure 4 fermate della linea verde sempre in direzione Assago/Abbiategrasso scendere fermata della stazione centrale così da raggiungere il Duomo come sopra descritto per chi arriva dalla stazione centrale.

Dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi anche qui ci sono 2 opzioni: 3 fermate della linea verde direzione Assago/Abbiategrasso scendere fermata Cadorna, poi prendere linea rossa direzione Sesto 1 maggio Fs, 3 fermate e si arriva in Duomo, oppure prendere linea verde direzione Gessate 2 fermate di metro si scende alla stazione centrale e da qui si può raggiungere il Duomo come sopra descritto.


monumento di Vittorio Emanuele II posto al centro di Piazza Duomo a Milano


Monumento di Vittorio Emanuele II

Il re Umberto I, figlio di Vittorio Emanuele II, fece commissionare la costruzione del monumento allo scultore Ercole Rosa, l'opera iniziò nel 1879 ma ebbe la conclusione solo nel 1896, il Rosa morì prima e negli ultimi 4 anni i lavori vennero terminati dai fratelli Barzaghi sotto la direzione dello scultore Ettore Ferrari.

Il monumento in onore del re Vittorio Emanuele II si compone di tre elementi: il basamento fatto in granito rosso attorniato da una gradinata in marmo bianco, il piedistallo realizzato con il marmo di Carrara e la statua equestre in bronzo.

Nella parte anteriore del piedistallo c'è una targa con la scritta "giugno 1859" che fa riferimento all'ingresso del re Vittorio Emanuele a Milano avvenuto l'8 giugno 1859, mentre nella parte posteriore c'è un'altra targa con la scritta "14 giugno 1896" in riferimento alla data d'inaugurazione del monumento in piazza Duomo.

La statua equestre rappresenta il re Vittorio Emanuele II alla guida dei soldati nella battaglia di San Martino del
 24 giugno 1859.

San Martino della Battaglia si trova a sud del lago di Garda e fu luogo di una storica vittoria delle truppe del Regno di Sardegna contro gli austriaci che decretò la fine della seconda guerra d'indipendenza.


ingresso della galleria Vittorio Emanuele II


il Duomo di Milano in tutta la sua imponenza

vengono stimati in 7,7 milioni i turisti che in un anno visitano Milano, tra i principali motivi del turismo meneghino ci sono la moda, il lusso, il lavoro, lo studio e i monumenti artistici


monumento equestre del re Vittorio Emanuele II a Milano


Milano interno della galleria Vittorio Emanuele II


cupola della galleria Vittorio Emanuele II


Milano Palazzo Marino


Teatro della Scala di Milano


monumento di Leonardo da Vinci in Piazza della Scala


Palazzo Marino in Piazza della Scala


turisti a spasso per Milano con il pullman


Palazzo della Banca Commerciale


stazione centrale di Milano


la Mela Reintegrata

La Mela Reintegrata è un opera di Michelangelo Pistoletto fatta in polvere di marmo e argilla coperta d'intonaco, ricorda un po' le cuciture delle palle da baseball.


ingresso stazione centrale di Milano con la Mela reintegrata


Milano il Pirellone


Milano Arco della Pace


Arco della Pace


Arco della Pace in piazza Sempione


vedi anche:







venerdì 15 luglio 2016

Leggende di Pavia - la nascita del Ponte Coperto



Questa leggenda ha luogo la notte di Natale dell'anno 999, tutta la popolazione si recava a sentire la santa messa di mezzanotte nel centro della città, ma l'operazione risultava più difficoltosa per gli abitanti del borgo che dovevano attraversare il Ticino in mancanza di ponti, dato che il vecchio ponte romano era crollato.

L'unica soluzione era prendere le barche, ma la grande ressa di gente ansiosa di attraversare il fiume unita ad una fitta nebbia rendeva la procedura più difficile del previsto, a salvare la situazione ci pensò un gentiluomo vestito di rosso, che garantiva di far passare tutti attraverso un ponte compatto di nebbia, egli promisè che sarebbe diventato di solida pietra se la prima persona che lo attraversava fosse passato con lui agli inferi per sempre......in quel momento la gente capì di trovarsi al cospetto del Diavolo in persona.

il Ponte Coperto di Pavia

Risolvere il problema di passare il Ticino grazie ad un solido ponte era il desiderio di tutti, ma ovviamente nessuno voleva sacrificarsi alla volontà del Diavolo, accorse allora l'Arcangelo Michele che propose al Diavolo d'iniziare a costruire il ponte, nel frattempo la popolazione avrebbe deciso chi doveva passare per primo.

il Diavolo accettò e dopo aver costruito il Ponte si mise sul pilone centrale ad aspettare il premio, ma l'Arcangelo Michele anzi che far passare per primo un uomo decise di far passare un caprone in modo di gabbare il Diavolo.

A quel punto, Lucifero fu preso dall'ira e scatenò un violento nubifragio, vento, pioggia, fulmini e saette s'abbatterono sul ponte ma non poterono distruggerlo vista la saldezza delle colonne di pietra.

Affinchè il Diavolo non tornasse mai più, fu deciso di costruire una chiesetta in mezzo al ponte, in onore di San Giovanni Nepomuceno protettore delle alluvioni e delle persone in pericolo di annegamento.

martedì 31 maggio 2016

Stella della moda a Garlasco



In occasione dell'apertura estiva del Pavarotty beach, mini discoteca all'interno dell'ampia struttura delle Rotonde di Garlasco, giovedì 26 maggio, si è tenuto il concorso di bellezza "Stella della moda" dove 18 ragazze si sono sfidate, sfilando in costume da bagno e abiti da sera, la vittoria della tappa di Garlasco è andata a Sophie Guerini Rocco, la fascia di Stella della Moda Bellezza è stata vinta da Nicole Amighetti, la fascia di Stella della Moda Eleganza è andata a Ludovica Gaiaschi, la fascia di Stella della Moda Fotogenia è stata assegnata a Eliana Quaggio, mentre la fascia di Stella della Moda Cinema è stata vinta da Valeria Velati.

Stella della Moda serata  di Garlasco

Stella della moda è un concorso nato con lo scopo di lanciare aspiranti giovani modelle nel mondo della moda, del cinema e dello spettacolo, questa manifestazione si articola in diverse tappe dove giovani ragazze sfilano nei vari locali che di volta in volta ospitano il concorso di bellezza.

la vincitrice Sophie Guerini Rocco


bel primo piano di Nicole Amighetti


Nicole Amighetti


bel primo piano di Valeria Velati


Chiara Peveri vincitrice della prima tappa di Stella della Moda 2016


modelle in abito da sera


modelle pronte per la sfilata


le modelle Sophie Guerini Rocco e Quaggio Eliana in bikini


Nicole Amighetti sfila in bikini


Pavarotty Beach


piscina delle Rotonde di Garlasco


Pavarotty Beach Club di Garlasco












domenica 10 aprile 2016

Personaggi famosi dello spettacolo nati in Lombardia



Artisti famosi, vip (attori, cantanti, musicisti, cabarettisti, conduttori televisivi, registi, produttori, ecc........)nati in Lombardia



Diego Abatantuono nato a Milano (20 maggio 1955) attore, comico, sceneggiatore, conduttore televisivo

Claudio Abbado nato a Milano (26 giugno 1933 - Bologna, 20 gennaio 2014) direttore d'orchestra

Manuel Agnelli nato a Milano (13 marzo 1966) musicista, scrittore, produttore discografico, leader del gruppo musicale Afterhours

Antonio Albanese nato a Olginate in provincia di Lecco (10 ottobre 1964) attore, cabarettista, comico, regista, sceneggiatore, scrittore

Gigio Alberti nato a Milano (19 giugno 1956) attore

Albertino nato a Paderno Dugnano in provincia di Milano (7 agosto 1962) disc jockey

Ettore Giovanni Andenna nato a Milano (13 giugno 1946) conduttore televisivo

Brunella Andreoli nata a Milano (8 dicembre 1960) attrice, comica

Biagio Antonacci nato a Milano (9 novembre 1963) cantautore, chitarrista

Maurizio Arcieri nato a Milano (30 aprile 1942 - Varese, 29 gennaio 2015) componente del gruppo musicale New Dada e del duo musicale Krisma, attore, cantante, compositore

Bruno Arena nato a Milano (12 gennaio 1957) componente del duo comico Fichi d'India, attore, comico, cabarettista

Bianca Atzei nata a Milano (8 marzo 1987) cantante

Bianca Balti nata a Lodi (19 marzo 1984) modella

Agostina Belli nata a Milano (13 aprile 1949) attrice

Fabrizio Bentivoglio nato a Milano (4 gennaio 1957) attore, sceneggiatore, regista

Sonia Bergamasco nata a Milano (16 gennaio 1966) attrice, regista

Enrico Bertolino nato a Milano (4 luglio 1960) attore, comico, cabarettista, conduttore televisivo

Enrico Beruschi nato a Milano (5 settembre 1941) attore, cabarettista, comico, cantante

Alessandro Besentini nato a Milano (11 maggio 1971) componente del duo comico Ale e Franz, attore, comico, cabarettista

Massimo Boldi nato a Luino in provincia di Varese (23 luglio 1945) attore, cabarettista, comico, produttore cinematografico

Ugo Bologna nato a Milano (11 settembre 1917 - Roma, 29 gennaio 1998) attore, doppiatore

Luana Borgia nata a Seveso in provincia di Monza e Brianza (28 settembre 1967) pornostar, cantante, showgirl

Daniele Bossari nato a Milano (1 ottobre 1974) conduttore radiofonico e televisivo

Andrea Brambilla(Zuzzurro) nato a Varese (21 agosto 1946 - Milano, 24 ottobre 2013) componente del duo comico Zuzzurro e Gaspare, attore, cabarettista, comico

Gino Bramieri nato a Milano (21 giugno 1928 - Milano, 18 giugno 1996) attore, cantante, comico

Eleonora Brigliadori nata a Milano (18 febbraio 1960) annunciatrice televisiva, attrice, conduttrice televisiva

Giulia Calcaterra nata a Magenta in provincia di Milano (3 novembre 1991) showgirl

Lilli Carati nata a Varese (23 settembre 1956 - Besano, 20 ottobre 2014) attrice, pornostar

Fabrizia Carminati nata a Bergamo (16 dicembre 1955) annunciatrice televisiva, attrice, cantante

Paolo Casiraghi nato a Bergamo (9 febbraio 1972) attore, comico, cabarettista

Luca Cassol nato a Milano (25 agosto 1968) attore, conduttore radiofonico

Ivan Cattaneo nato a Bergamo (18 marzo 1953) cantautore, pittore

Massimiliano Cavallari nato a Varese (8 luglio 1963) componente del duo comico Fichi d'India, attore, comico, cabarettista

Adriano Celentano nato a Milano (6 gennaio 1938) attore, cantautore, sceneggiatore, showman, regista

Rosita Celentano nata a Milano (17 febbraio 1965) attrice, cantante, conduttrice radiofonica e televisiva

Cesareo nato a Milano (22 gennaio 1962) chitarrista, compositore, componente del gruppo musicale Elio e le storie tese

Stefano Chiodaroli nato a Varese (15 dicembre 1964) attore, comico, cabarettista

Fiammetta Cicogna nata a Milano (17 maggio 1988) attrice, conduttrice televisiva, modella

Gigi Cifarelli nato a Pavia (25 maggio 1955) cantante, chirarrista

Luigi Comencini nato a Salò in provincia di Brescia (8 giugno 1916 - Roma, 6 aprile 2007) regista, sceneggiatore

Fabio Concato nato a Milano (31 maggio 1953) cantautore

Ugo Conti nato a Milano (30 marzo 1955) attore

Luisa Corna nata a Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia (2 dicembre 1965) cantante, attrice, conduttrice televisiva, modella

Lella Costa nata a Milano (30 settembre 1952) attrice, doppiatrice, scrittrice

Raul Cremona nato a Milano (10 novembre 1956) attore, comico, illusionista

Maria De Filippi nata a Milano (5 dicembre 1961) conduttrice, autrice e produttrice televisiva

Cristina Del Basso nata a Varese (3 maggio 1987) attrice, modella, showgirl

Marco Della Noce nato a Milano (23 gennaio 1958) attore, cabarettista, comico

Mauro Di Francesco nato a Milano (17 maggio 1951) attore, cabarettista, comico

Gioele Dix nato a Milano (3 gennaio 1956) attore, cabarettista, comico, doppiatore

Dj Angelo nato a Seregno in provincia di Monza e Brianza (14 giugno 1966) disc jockey, conduttore televisivo

Tamara Donà nata a Cittiglio in provincia di Varese (5 dicembre 1973) attrice, conduttrice radiofonica e televisiva 

Gisella Donadoni nata a Bergamo (3 marzo 1968) attrice, conduttrice televisiva

Johnny Dorelli nato a Meda in provincia di Monza e  Brianza (20 febbraio 1937) attore, cantante, comico, conduttore radiofonico e televisivo

Drupi nato a Pavia (10 agosto 1947) cantante

Elio nato a Milano (30 luglio 1961) cantante, compositore, flautista, attore teatrale, leader del gruppo musicale Elio e le storie tese

Edoardo Erba nato a Pavia (11 marzo 1954) drammaturgo, regista

Francesco Facchinetti nato a Milano (2 maggio 1980) cantante, conduttore televisivo, disc jockey, produttore discografico

Roby Facchinetti nato a Bergamo (1 maggio 1944) cantante, tastierista, componente del gruppo musicale i Pooh

Omar Fantini nato a Bergamo (28 gennaio 1973) comico, conduttore televisivo

Faso nato a Milano (7 aprile 1965) bassista, componente del gruppo musicale Elio e le storie tese

Fedez nato a Milano (15 ottobre 1989) cantante, rapper, produttore discografico

Marco Ferradini nato a Como (28 luglio 1949) cantautore

Eugenio Finardi nato a Milano (16 luglio 1952) cantautore

Angela Finocchiaro nata a Milano (20 novembre 1955) attrice, comica

Dario Fo nato a Sangiano in provincia di Varese (24 marzo 1926 - Milano, 13 ottobre 2016) attore, drammaturgo, regista, scenografo, nel 1997 ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura

Katia Follesa nata a Giussano in provincia di Monza e Brianza (12 gennaio 1976) attrice, comica, cabarettista, conduttrice televisiva

Emanuela Folliero nata a Milano (7 febbraio 1965) annunciatrice televisiva, attrice, conduttrice televisiva

Fabrizio Fontana nato a Milano (4 luglio 1970) cabarettista, comico

Federica Fontana nata a Monza (30 aprile 1977) modella, showgirl

Nino Formicola(Gaspare) nato a Milano (12 giugno 1953) componente del duo comico Zuzzurro e Gaspare, attore, cabarettista, comico

Carla Fracci nata a Milano (20 agosto 1936) ballerina

Giorgio Gaber nato a Milano (25 gennaio 1939 - Montemagno di Camaiore, 1 gennaio 2003) attore, cantautore, commediografo, regista

Ghali nato a Milano (21 maggio 1993) cantante, rapper

Dori Ghezzi nata a Lentate sul Seveso in provincia di Monza e Brianza (30 marzo 1946) cantante

Ricky Gianco nato a Lodi (18 febbraio 1943) cantante, chitarrista, compositore, produttore discografico

Matilde Gioli nata a Milano (2 settembre 1989) attrice, modella

Gabriella Golia nata a Milano (2 febbraio 1959) annunciatrice televisiva, attrice, conduttrice televisiva

Valeria Graci nata a Milano (22 agosto 1980) attrice, comica, cabarettista

Sonia Grey nata a Rho in provincia di Milano (30 agosto 1968) attrice, conduttrice televisiva, showgirl

Gianluca Grignani nato a Milano (7 aprile 1972) cantautore, chitarrista, produttore discografico

Elena Grimaldi nata a Brescia (2 aprile 1983) ex pornostar

Den Harrow nato a Nova Milanese in provincia di Monza e Brianza (4 giugno 1962) cantante, modello

Enzo Iacchetti nato a Castelleone in provincia di Cremona (31 agosto 1952) attore, cantante, conduttore televisivo, comico

Chiara Iezzi nata a Milano (27 febbraio 1973) cantautrice, musicista, attrice, ex componente del duo musicale Paola e Chiara

Paola Iezzi nata a Milano (30 marzo 1974) cantautrice, musicista, disc jockey, conduttrice televisiva, produttrice discografica, ex componente del duo musicale Paola e Chiara

Gianluca Impastato nato a Milano (21 novembre 1971) ex componente del gruppo comico i Turbolenti, attore, cabarettista, comico

Enzo Jannacci nato a Milano (3 giugno 1935 - Milano, 29 marzo 2013) attore, cabarettista, cantautore

J-Ax nato a Milano (5 agosto 1972) rapper, cantautore, produttore discografico

Giancarlo Kalabrugovic nato a Bollate in provincia di Milano (2 ottobre 1966) cabarettista, comico

Emis Killa nato a Vimercate in provincia di Monza e Brianza (14 novembre 1989) cantante, rapper

Jack La Cayenne nato a Giussano in provincia di Monza e Brianza (4 gennaio 1937) attore, ballerino

Jack La Furia nato a Milano (25 febbraio 1979) cantante, rapper, disc jockey, produttore discografico, componente del gruppo musicale Club Dogo

Roberta Lanfranchi nata a Cremona (7 aprile 1974) attrice, ballerina, conduttrice televisiva, speaker radiofonica

Fausto Leali nato a Nuvolento in provincia di Brescia (29 ottobre 1944) cantante

Paolo Limiti nato a Milano (8 maggio 1940 - Milano, 27 giugno 2017) conduttore e produttore televisivo, paroliere

Claudio Lippi nato a Milano (3 giugno 1945) cantante, conduttore televisivo, produttore discografico

Petra Loreggian nata a Milano (5 novembre 1972) conduttrice radiofonica e televisiva

Mahmood nato a Milano (12 settembre 1992) cantautore

Francesco Mandelli nato a Erba in provincia di Como (3 aprile 1979) attore, cantante, comico, conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore

Leonardo Manera nato a Milano (20 aprile 1967) cabarettista, comico

Marina Massironi nata a Legnano in provincia di Milano (16 maggio 1963) attrice, comica, doppiatrice

Giorgio Mastrota nato a Milano (15 maggio 1964) attore, conduttore televisivo e televenditore

Mariangela Melato nata a Milano (19 settembre 1941 - Roma, 11 gennaio 2013) attrice

Susanna Messaggio nata a Milano (30 gennaio 1963) attrice, showgirl

Mina nata a Busto Arsizio in provincia di Varese (25 marzo 1940) attrice, cantante, conduttrice televisiva, produttrice discografica

Sandra Mondaini nata a Milano (1 settembre 1931 - Milano, 21 settembre 2010) attrice, cantante, conduttrice televisiva, doppiatrice

Maria Amelia Monti nata a Milano (30 giugno 1962) attrice

Morgan nato a Milano (23 dicembre 1972) cantautore, polistrumentista

Guido Nicheli nato a Bergamo (24 luglio 1934 - Desenzano del Garda, 28 ottobre 2007) attore, comico

Maurizio Nichetti nato a Milano (8 maggio 1948) attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico

Franco Oppini nato a Quistello in provincia di Mantova (15 febbraio 1950) attore, cabarettista

Flavio Oreglio nato a Peschiera Borromeo in provincia di Milano (26 agosto 1958) cabarettista, musicista, scrittore

Gatto Panceri nato a Monza (26 maggio 1962) cantautore, chitarrista

Giorgio Pasotti nato a Bergamo (22 giugno 1973) attore

Omar Edoardo Pedrini nato a Brescia (28 maggio 1967) cantautore, chitarrista, poeta, showman

Guè Pequeno nato a Milano (25 dicembre 1980) cantante, rapper, produttore discografico, componente del gruppo musicale Club Dogo

Paola Perego nata a Monza (17 aprile 1966) attrice, conduttrice televisiva

Marina Perzy nata a Milano (30 agosto 1955) attrice, conduttrice televisiva, showgirl

Max Pezzali nato a Pavia (14 novembre 1967) cantautore

Fiorella Pierobon nata a Somma Lombardo in provincia di Varese (18 marzo 1960) annunciatrice e presentatrice televisiva, attrice, cantante

Max Pisu nato a Legnano in provincia di Milano (23 gennaio 1965) attore, cabarettista, comico

Enzo Polidoro nato a Milano (31 luglio 1967) ex componente del gruppo comico i Turbolenti, attore, cabarettista, comico

Cochi Ponzoni nato a Milano (11 marzo 1941) attore, cabarettista, comico, cantante

Giacomo Poretti nato a Villa Cortese in provincia di Milano (26 aprile 1956) componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, attore, comico, sceneggiatore

Giuseppe Povia nato a Milano (19 novembre 1972) cantautore

Renato Pozzetto nato a Laveno-Mombello in provincia di Varese (14 luglio 1940) attore, cabarettista, comico, cantante, regista, doppiatore, sceneggiatore

Andrea Pucci nato a Milano (23 agosto 1965) attore, cabarettista, comico

Franca Rame nata a Parabiago in provincia di Milano (18 luglio 1929 - Milano, 29 maggio 2013) attrice, drammaturga

Camila Raznovich nata a Milano (13 ottobre 1974) conduttrice televisiva

Dino Risi nato a Milano (23 dicembre 1916 - Roma, 7 giugno 2008) regista, sceneggiatore

Ron nato a Dorno in provincia di Pavia (13 agosto 1953) cantautore

Micol Ronchi nata a Monza (16 aprile 1987) attrice, conduttrice e speaker radiofonica, showgirl

Fabio Rovazzi nato a Milano (18 gennaio 1994) cantante

Patrizio Roversi nato a Mantova (4 febbraio 1954) conduttore televisivo

Enrico Ruggeri nato a Milano (5 giugno 1957) cantautore, scrittore, conduttore televisivo

Enrico Maria Salerno nato a Milano (18 settembre 1926 - Roma, 28 febbraio 1994) attore, doppiatore, regista

Francesco Salvi nato a Luino in provincia di Varese (7 febbraio 1953) attore, cantante, comico, doppiatore

Gino Santercole nato a Milano (23 novembre 1940 - Roma, 8 giugno 2018) attore, cantautore, chitarrista, compositore

Gerry Scotti nato a Miradolo Terme in provincia di Pavia (7 agosto 1956) conduttore televisivo, attore, disc jockey

Sfera Ebbasta nato a Sesto San Giovanni in provincia di Milano (7 dicembre 1992) rapper

Alfonso Signorini nato a Milano (7 aprile 1964) conduttore radiofonico e televisivo, giornalista, opinionista

Jo Squillo nata a Milano (22 giugno 1962) cantautrice, conduttrice televisiva

Valerio Staffelli nato a Milano (15 ottobre 1963) intervistatore tv

Giovanni Storti nato a Milano (20 febbraio 1957) componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, attore, comico, sceneggiatore, scrittore, regista

Giorgia Surina nata a Milano (8 marzo 1975) attrice, conduttrice radiofonica e televisiva

Simona Tagli nata a Milano (22 febbraio 1964) ex showgirl

Rocco Tanica nato a Milano (13 febbraio 1964) pianista, conduttore televisivo, scrittore, componente del gruppo musicale Elio e le storie tese

Ricky Tognazzi nato a Milano (1 maggio 1955) attore, doppiatore, regista, produttore cinematografico

Ugo Tognazzi nato a Cremona (23 marzo 1922 - Roma, 27 ottobre 1990) attore, regista, sceneggiatore

Raffaello Tonon nato a Milano (20 ottobre 1979) conduttore radiofonico, opinionista e televenditore

Viola Valentino nata a Canzo in provincia di Como (1 luglio 1949) cantante, attrice

Franca Valeri nata a Milano (31 luglio 1920 - Roma, 9 agosto 2020) attrice, regista, sceneggiatrice

Davide Van De Sfroos nato a Monza (11 maggio 1965) cantautore, chitarrista, scrittore

Ornella Vanoni nata a Milano (22 settembre 1934) attrice, cantante

Roberto Vecchioni nato a Carate Brianza in provincia di Monza e Brianza (25 giugno 1943) attore, cantautore

Debora Villa nata a Pioltello in provincia di Milano (13 aprile 1969) attrice, comica

Francesco Villa nato a Milano (29 gennaio 1967) componente del duo comico Ale e Franz, attore, comico, cabarettista

Luchino Visconti nato a Milano (2 novembre 1906 - Roma, 17 marzo 1976) regista, sceneggiatore

Stefano Vogogna nato a Milano (10 maggio 1971) ex componente del gruppo comico i Turbolenti, attore, cabarettista, comico

Fabio Volo nato a Calcinate in provincia di Bergamo (23 giugno 1972) attore, cantante, conduttore radiofonico e televisivo, doppiatore, scrittore, sceneggiatore

Rudy Zerbi nato a Lodi (3 febbraio 1969) conduttore televisivo, conduttore radiofonico, produttore discografico